Crash Test Toyota Prius 2009

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

18 marzo 2009 - 14:15

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

68%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

Buona la resistenza della struttura. La protezione offerta dall'airbag delle ginocchia è ottima, anche per piloti di taglie diverse. Massimo punteggio nel test laterale col carrellino, la protezione del torace nel test del palo è marginale. Marginale anche la protezione nel test di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Limitati i movimenti dei piccoli nei due test. L'airbag del passeggero è disattivabile. Gli avvisi per evitare di posizionare il seggiolino davanti all'airbag sono chiari non rimovibili dal parasole del passeggero.

Protezione crash test Pedoni

Buona la protezione della testa del bambino, quella dell'adulto fa segnare un mix fra ottimo e marginale, così come la protezione delle gambe.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC e segnalatori per le cinture di tutti i posti di serie su tutte le Prius.

TEST FRONTALE 15.2 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.7 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.4 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Pneumatici fuori uso rivenduti illegalmente

Pneumatici fuori uso rivenduti illegalmente in Italia: 40 mila ogni anno

Ztl Torino orari

Ztl Torino: orari, mappa e multe

L’accelerazione Tesla involontaria causa incidenti: ecco come stanno le cose