Crash Test Toyota iQ

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

25 luglio 2009 - 11:31

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

71%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

54%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag anti scivolamento su sedile

Protezione crash test Adulti

Ottima la tenuta dell'abitacolo. Le gambe del pilota vengono protette dall'apposito airbag. Il passeggero è trattenuto dalla cintura e da un airbag posto sotto la seduta del sedile. Per poco non ottiene il massimo punteggio nel test laterale col carrello. Protezione marginale per il torace ne test del palo. Nel test del colpo di frusta la protezione ottenuta è marginale.

Protezione crash test Bambini

Nel primo test laterale l'attacco del seggiolino del bambino di 3 anni si sgancia dal telaio dell'auto. Toyota ha individuato il problema e sostituirà i seggiolini a chi ha acquistato una iQ insieme ai seggiolini. L'auto è stata ritestata e il seggiolino è rimasto attaccato all'ISOFIX. Tuttavia la testa del bambino di 3 anni non è stata trattenuta dal seggiolino. L'airbag del passeggero si può disattivare, ma non viene ben segnalato lo stato d'attivazione. Al contrario l'avviso di pericolo è molto chiaro. ISOFIX non ben segnalati.

Protezione crash test Pedoni

Ottimo il punteggio del paraurti. Protezione della testa dell'adulto buona, meno quella del bambino.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie su tutti i modelli. Avvisatore delle cinture ottimo, avvisa l'allacciamento di tutti e 4 gli occupanti.

TEST FRONTALE 15.5 pt.
TEST LATERALE PALO 7.8 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.0 pt. 4.0 pt. 1 pt.
Bambino 3 anni 7.8 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori