Crash Test Toyota Corolla Verso

2004

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

17 luglio 2004 - 14:43

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

35.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

37.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

11.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Analisi crash test Frontale

I sistemi di ritenuta (airbag dual-stage e le cinture pretensionate e limitate) hanno svolto il loro ottimo compito, solamente qualche picco di forza in più va sul torace del pilota. Ottima la protezione delle ginocchia grazie all'airbag da 18 litri posizionato sotto la plancia. Ottima la prestazione della scocca.

Analisi crash test Laterale e Palo

Un'impressionante prestazione, grazie agli airbag montati sul sedile e a quelli a tendina, che proteggono anche i passeggeri posteriori. Palo OK!

Protezione crash test Bambini

Per il bimbo di 3 anni è stato adottato un seggiolino frontemarcia Britax Romer Duo Plus marchiato Toyota fissato col sistema ISOFIX e con un tirante superiore a cinghia. Il più piccolo (18 mesi) usa un contromarcia Britax Romer Baby-Safe marchiato Toyota fissato con le cinture dell'auto. Le teste sono state protette bene nei due impatti, solamente il torace del “piccolo” di 3 anni subisce degli alti carichi nell'urto frontale.Adesivi permanenti sull'aletta parasole avvisano del pericolo che si corre nel metter un seggiolino contromarcia davanti all'airbag.

Protezione crash test Pedoni

Prestazione molto scarsa, solamente qualche punto per la zona centrale del cofano.

TEST FRONTALE 15.0 pt.
TEST LATERALE PALO 18.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 2.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori