Crash Test Toyota Auris

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

12 marzo 2013 - 10:31

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

68%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

66%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione Adulti

Ottima la prestazione della scocca nell'impatto frontale. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, e Toyota ha dimostrato la validità del test anche per persone di statura differente. Nell'impatto laterale col carrello la protezione del pilota è molto buona, tuttavia la Toyota Auris è stata penalizzata di 0,5 punti per l'apertura della portiera posteriore durante la simulazione. Nell'impatto laterale al palo la protezione del torace è accettabile. Sedile e poggiatesta prevengono efficacemente dal colpo di frusta.

Protezione Bambini

Le letture del manichino di 18 mesi sono ottime. Durante i crash test i bambini sono stati correttamente trattenuti nei propri seggiolini. Tutti i seggiolini per i quali è stata progettata la vettura sono installabili senza alcun problema. Nessun problema neppure con i seggiolini standard previsti da Euro NCAP. L'airbag del passeggero è disattivabile, chiare le indicazioni sul suo stato di attivazione.

Protezione Pedoni

Il paraurti protegge bene le gambe, il bordo del cofano si comporta bene solo nella parte centrale. Buona la protezione della testa, ad eccezione delle zone attorno ai montanti del parabrezza.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Toyota Auris vendute in Europa dispongono di serie di ESC e del sistema di avviso della cintura slacciata SBR per tutti i posti a sedere. Un limitatore di velocità è disponibile solo come optional quindi non è stato valutato nel giudizio di Euro NCAP.

TEST FRONTALE 15.0 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. nd pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.6 pt. nd pt. nd pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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