2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

19 maggio 2019 - 15:35

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

86%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

77%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Toyota Corolla nel crash test offset mantiene i giusti spazi. La protezione delle ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente. La testa del conducente va a toccare il volante, l’airbag non ha abbastanza pressione al suo interno per evitare il contatto.  Il torace e il collo del passeggero posteriore sono protetti in maniera accettabile, come il torace del pilota. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la protezione del torace è ottima. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Toyota Safety Sense si comporta in maniera eccellente nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

I bambini a bordo della Toyota Corolla hanno registrato una trazione accettabile sul collo nel crash test frontale. Massimo punteggio nel crash test laterale per entrambi. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Molto buona la protezione offerta al pedone, solamente i montanti del parabrezza restano troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma Toyota Safety Sense si comporta bene nell’evitare l’investimento di pedoni e ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Toyota Corolla sono equipaggiate dell’avviso delle cinture slacciate con sensore per i posti posteriore della presenza e del mantenitore di corsia, che però non interviene in situazioni critiche. Il limitatore di velocità è inseribile e una telecamera riconosce il limite di velocità per impostare il valore giusto. Il sistema di frenata autonoma Toyota Safety Sense si comporta molto bene nei test in configurazione extraurbana.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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