Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
4 novembre 2019 - 15:58
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
98%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
81%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
72%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
94%
PROTEZIONE ADULTI
La struttura della Tesla Model X non collassa nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. La Tesla Model X ottiene il massimo punteggio. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore riceve una compressione accettabile sul torace. Per il crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, anche nel severo test del palo la protezione è massima. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui tutti posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nel test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
La Tesla Model X nel crash test frontale perde punti per la trazione del collo di media entità del bambino di 10 anni. L’airbag del passeggero è disattivabile manualmente. Non c’è abbastanza spazio per installare i seggiolini della verifica sulla terza fila di sedili e utilizzare i sedili della seconda fila normalmente.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
La Tesla Model X è dotata del cofano attivo, che si solleva per assorbire meglio l’energia della testa del pedone investito. Buona la zona del paraurti, il bordo del cofano invece ferisce gravemente il bacino del pedone. La zona del parabrezza è troppo rigida. Ottima la prestazione del sistema di frenata autonoma, sia con i pedoni, sia con i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Tesla Model X offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate, con riconoscimento della presenza anche sui posti posteriori. Il mantenitore della corsia si comporta bene nei test di verifica, anche in situazioni di emergenza. Il limitatore di velocità è manuale, e supportato dal sistema di informazione del limite tramite telecamera e mappe GPS. Il sistema di frenata autonoma funziona in maniera egregia alle alte velocità.