2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

3 giugno 2019 - 15:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

74%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

94%

PROTEZIONE ADULTI

La Tesla Model 3 ottiene il massimo punteggio nel crash test frontale offset. Il torace del passeggero posteriore riceve un’accettabile sollecitazione nel test frontale pieno. Massimo punteggio nel crash test laterale con barriera mobile, nel più severo test del palo la pressione sul torace è di media entità. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma riesce ad evitare i tamponamenti in tutti gli scenari di prova previsti. 

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale la trazione del collo del bambino di 10 anni è media. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la Model 3 sono installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Le estremità laterali del cofano e i bordi del parabrezza possono ferire la testa del pedone investito. Molto buona la performance per il bacino e il ginocchio. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni si comporta bene nei test di verifica. Massimo punteggio per quando si tratta di riconoscere ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Model 3 sono dotate dell’avviso delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Su tutti i posti è presente il sensore di presenza occupanti. Il limitatore di velocità è impostabile col supporto della cartografia per la segnalazione dei limiti di velocità. Di serie anche il mantenimento attivo della corsia di marcia, dal funzionamento esemplare. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 8 pt.
TEST LATERALE 15.3 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

 

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