Crash Test Suzuki Vitara

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

16 luglio 2015 - 15:29

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

76%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Suzuki Vitara regge bene le sollecitazioni del crash test offset. Il passeggero è stato protetto in maniera egregia, il conducente subisce piccole pressioni su tibia e torace. Le ginocchia e i femori sono correttamente protetti, anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale la protezione del passeggero posteriore è accettabile e livello di torace e collo, il conducente subisce qualche lieve lesione alle costole. Massimo il punteggio ottenuto nel crash test laterale col carrello, nel più severo crash test del palo la protezione resta molto buona. Tutti i sedili proteggono in maniera efficace dal colpo di frusta. Il sistema AEB a bassa velocità è presente, ma non valutato, in quanto non di serie su tutti i modelli.

PROTEZIONE BAMBINI

Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Solo qualche valore di tensione alto sul collo è stato registrato sul bambino di 3 anni. L'airbag del passeggero è disattivabile. Nella verifica di installazione dei seggiolini tutti i modelli prescelti sono stati tranquillamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI

Il paraurti protegge in maniera efficace le ginocchia del pedone investito. Qualche zona aggressiva verso le anche presente sul bordo del cofano. La testa subisce un migliore trattamento, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.

SAFETY ASSIST (Dotazioni di sicurezza)

Le Suzuki Vitara dispongono di serie di ESC e avvisatori per le cinture slacciate sui posti anteriori e posteriori. Optional ma presente sulla maggioranza del venduto il sistema di limitazione della velocità. A richiesta anche il sistema di frenata autonoma: sia a bassa velocità (non valutato in quanto deve essere di serie su tutte) che quello ad alta velocità, che sarà a bordo di più della metà delle Vitara vendute. Non disponibile nemmeno a richiesta il mantenitore della corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 11.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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