Crash Test Suzuki SX-4 S-Cross

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

19 giugno 2013 - 8:51

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

72%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

L'abitacolo della Suzuki SX-4 S-Cross non si deforma eccessivamente durante l'impatto frontale. Buona la protezione registrata dai manichini per le ginocchia degli occupanti anteriori. Suzuki ha dimostrato che la protezione non varia anche per persone di statura diversa dalla media. Nell'impatto laterale con il carrello la S-Cross ottiene il massimo punteggio disponibile, nel più severo test del palo la protezione di torace e addome è accettabile. Il sedile protegge efficacemente dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

La protezione del bambino di 18 mesi è ottima. Il bambino di 3 anni viene correttamente trattenuto dal seggiolino negli impatti frontali e laterali. L'airbag del passeggero è disattivabile e in plancia è ben chiara la segnalazione sull'avvenuta disattivazione. Il libretto di uso e manutenzione non avverte che per installare sul sedile anteriore un seggiolino di gruppo 1 bisogna alzare tutto il sedile, per questo motivo tutti i seggiolini di gruppo 1 da posizionare sul sedile del passeggero non hanno ottenuto punti nella verifica di installazione seggiolini. I seggiolini di gruppo 2/3 non appoggiano stabilmente nel posto centrale posteriore.

Protezione crash test Pedoni

Il paraurti si comporta egregiamente, tuttavia il bordo del cofano non ottiene nessun punto. La superficie del cofano attutisce bene la testa del pedone investito. Poca protezione da parte dei montanti laterali del parabrezza.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Suzuki SX-4 S-Cross sono dotate di ESC, avvisatori acustici SBR per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere e di un limitatore di velocità impostabile dal pilota.

TEST FRONTALE 14.3 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.2 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Come si stipula un contratto RC auto

Come si stipula un contratto RC auto e documenti necessari

Officine auto migliori: ecco i Brand delle Case più apprezzati dai meccanici

Gomme invernali dal 15 novembre: cosa rischia chi guida senza pneumatici invernali