Crash Test Suzuki Swift 2010

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

25 luglio 2010 - 13:50

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

62%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

La zona occupanti della Swift resiste molto bene all'impatto frontale, l'airbag per le ginocchia del pilota protegge bene quest'ultimo e la zona davanti alle gambe del passeggero è ben studiata. Anche occupanti di diversa statura sono ben protetti. Nell'impatto laterale del carrello la protezione del torace è accettabile, nel test del palo quest'ultima diventa marginale. Molto buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Durante gli impatti solo qualche piccola frazione di punto viene persa per i piccoli occupanti. L'airbag del passeggero si può disattivare per permettere l'installazione di un seggiolino davanti, però lo stato di attivazione non viene ben segnalato. Invece sono ben segnalati gli attacchi ISOFIX sul sedile posteriore.

Protezione crash test Pedoni

Il bordo del cofano non ottiene nessun punto. Il paraurti invece si comporta nel complesso abbastanza bene. Buona anche la maggiorparte delle zone dove un bambino va a battere la testa sul cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Swift dispongono di ESC e avvisi per le cinture per il pilota e il passeggero.

TEST FRONTALE 15.7 pt.
TEST LATERALE PALO 7.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.8 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.5 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere