Suzuki Baleno

2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

13 novembre 2016 - 8:49

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

80%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

73%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

65%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

25%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Pretensionatori posteriori

La versione della Suzuki Baleno dotata del pacchetto Radar Safety Support è stata valutata separatamente: Suzuki Baleno SAFETY PACK

PROTEZIONE ADULTI La cellula di sopravvivenza della Suzuki Baleno regge bene nel crash test frontale offset. I manichini hanno rilevato una buona protezione per ginocchia e femori, confermata anche per persone di statura differente. Qualche lieve lesione è possibile per i piedi e le caviglie. Il pilota nel crash test frontale pieno ha registrato una pressione accettabile sul torace, il passeggero è stato sollecitato in maniera maggiore, sempre sul torace e in maniera accettabile su collo e testa. L'impatto laterale varrebbe il massimo punteggio, tuttavia l'airbag laterale a tendina si è gonfiato in maniera errata (lo spieghiamo in dettaglio nella Protezione Bambini) ed è stata inflitta una penalità sia nel test del carrello che in quello del palo. Nel severo test del palo la pressione sul torace è eccessiva, ma non letale. Buona la protezione offerta a tutti gli occupanti in caso di tamponamento. Il sistema Radar Brake Support non è stato valutato, in quanto disponibile solo in opzione.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale il bambino di 10 anni soffre di un eccessiva tensione del collo. Il bambino di 6 anni è stato protetto in maniera mediocre su collo e torace. Nel crash test laterale non c'è stata sufficiente pressione all'interno dell'airbag a tendina, permettendo al bambino di 10 anni di urtare violentemente con la testa il montante laterale, provocandosi lesioni letali. Lesioni letali anche per il torace. Il bambino di 6 anni non è stato trattenuto correttamente dall'ala laterale del seggiolini, che si è spezzata. L'airbag frontale è disattivabile per permettere l'installazione di un seggiolino contromarcia.

PROTEZIONE PEDONI Il paraurti ammortizza correttamente il ginocchio del pedone investito. Il bordo anteriore del cofano protegge in maniera mista il bacino. Buona la protezione della testa, ad eccezione della zona dei rigidi montanti del parabrezza. Un sistema AEB che riconosce i pedoni non è disponibile per la Suzuki Baleno.

SAFETY ASSIST La dotazione di base della Suzuki Baleno comprende il sistema ESC e gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Un sistema di supporto per la velocità è disponibile come optional, ma non nel pacchetto Radar Brake Support, testato nel safety pack.

 

 

TEST FRONTALE FULL 7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 13.6 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Permuta auto usata

Auto nuova, acquisto o noleggio: cosa conviene di più?

Radiazione auto per esportazione 2020

Radiazione auto per esportazione: dal 2020 è obbligatoria la revisione

Airbag “depotenziati” sui modelli Dacia: Latin NCAP accusa Renault