Crash Test Suzuki Alto

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

2 settembre 2009 - 11:19

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

55%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

46%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

35%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

29%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

Buona la tenuta della cellula di sopravvivenza nel test frontale. La protezione delle gambe del pilota e del passeggero è a rischio per le strutture rigide sotto la plancia. Nella maggior parte delle Alto vendute gli airbag laterali per il torace sono presenti, quelli a tendina non sono stati utilizzati. Quindi il test del palo non viene eseguito e sono 8 punti buttati al vento. La protezione nel test del carrellino è buona ad eccezione del torace, che viene abbastanza sollecitato. Marginale anche la protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Il piccolo di 3 anni registra un eccessivo strattonamento del torace nel test frontale. Nel test laterale entrambe le teste dei manichini vengono trattenute nel seggiolino. L'airbag del passeggero non può essere disabilitato per trasportare il seggiolino sul sedile anteriore. ISOFIX sulla panchetta dietro non segnalati.

Protezione crash test Pedoni

Il bordo del cofano viene giudicato insufficiente, anche il paraurti non brilla con la sua protezione appena marginale. Insufficiente anche la protezione delle teste dei malcapitati pedoni.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Suzuki rende disponibile l'ESC optional su tutte le varianti della Alto in risposta alle richieste di EuroNCAP. Tuttavia la vendita di Alto con ESP non è soddisfacente per i requisiti di EuroNCAP, quindi viene attribuito solo 1 punto. Avvisatore delle cinture solo per il pilota.

 

TEST FRONTALE 10.4 pt.
TEST LATERALE PALO 7.1 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 7.9 pt. 0.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 4.7 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 2.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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