Crash Test Subaru XV

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

27 settembre 2012 - 17:52

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

90%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

Nel test frontale la cellula abitativa non si deforma. Tuttavia qualche rottura nella zona della pedaliera è avvenuta e l'auto è stata penalizzata nel punteggio. Subaru ha dichiarato che rimedierà al più presto al difetto. Buona la protezione delle gambe, ma le strutture presenti sotto la plancia potrebbero ferire persone di corporatura diversa dallo standard. Nel test laterale del palo la pressione sul torace è abbastanza elevata. Buona la protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Massima protezione al piccolo di 18 mesi nei test. Buona anche la protezione del bambino di 3 anni. L'airbag del passeggero della XV è sempre disattivato, consentendo di accomodare un seggiolino contromarcia sul sedile anteriore. L'airbag si attiva solamente quando un adulto siede al posto del passeggero.

Protezione crash test Pedoni

Buona la prestazione del paraurti e della zona del cofano dove va ad impattare la testa il bambino. Tutto il resto offre una protezione scarsa all'investito.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie su tutte le XV. Presente anche l'avviso delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere

TEST FRONTALE 13.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.2 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche: in Germania il crollo peggiore di tutta l’Europa

Noleggio autobus con autista: servizi, prezzi e preventivo gratis

Move-In Emilia Romagna

Move-In Emilia Romagna: come funziona dal 1° gennaio 2023