Subaru XV

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

6 novembre 2017 - 11:38

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

89%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

84%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

68%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

Protezione Adulti La zona abitativa della Subaru XV regge bene l'impatto frontale offset. A protezione di ginocchia e femori è buona anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del passeggero è accettabile. Ottima la prestazione nel crash test laterale, nel più severo crash test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma riesce ad evitare tutte le collisioni nella verifica a bassa velocità.

Protezione Bambini Nel crash test frontale offset la protezione dei bambini è generalmente buona o accettabile. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando è presente un seggiolino. Tutti i seggiolini previsti sono stati correttamente installati nella verifica.

Protezione Pedoni Buona o accettabile la protezione della testa sulla zona del cofano. Troppo rigido i montanti del parabrezza. Mista la zona d'impatto del bacino, buona invece quella delle ginocchia. Il sistema di frenata autonoma di comporta bene, evitando o riducendo i danni dell'investimento nel test di verifica.

Safety Assist Tutte le Subaru XV sono equipaggiate di avvisi per le cinture slacciate, del sistema di assistenza al mantenimento della corsia di marcia e del sistema di frenata autonoma, che ben si comporta a velocità elevate.

TEST FRONTALE FULL 6.8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 15.8 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cyber Monday 2021: le occasioni più utili per l’auto

Distanza di sicurezza

Distanza di sicurezza: come si calcola?

Black Friday 2021: gli sconti su accessori auto da non farsi scappare