Crash Test Subaru Outback

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 giugno 2014 - 10:21

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

85%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

70%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

73%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione Adulti

Buona la robustezza dell'abitacolo nel crash test frontale. Protetti in maniera impeccabile i femori degli occupanti, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test laterale col carrello la Outback ottiene il massimo dei voti, nel più severo crash etst del palo la protezione di torace e addome è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti in caso di tamponamento. Disponibile come optional il sistema di frenata autonoma per evitare le collisioni cittadine.

Protezione Bambini

Ben protetto il bambino di 18 mesi, quello di 3 anni subisce carichi di media entità sul torace e sul collo nella collisione frontale. L'airbag del passeggero della Subaru Outback è sempre disattivato, un sensore di peso attiva il sistema quando una persona si accomoda a sedere, rimane inattivo invece con i seggiolini. Tutti i seggiolini previsti da Subaru sono stati correttamente installati nella verifica.

Protezione Pedoni

Buona la protezione offerta dal paraurti e dalla superficie del cofano. Troppo rigido il bordo anteriore del cofano e i montanti del parabrezza.

Safety Assist

Tutte le Outback dispongono di ESC e avvisatori delle cinture slacciate in tutti i posti a sedere. Non disponibile il limitatore di velocità. Optional ma presente sulla maggioranza delle Outback il mantenitore della corsia di marcia. Anche il sistema EyeSight di frenata autonoma è presente su più della metà delle vetture vendute, la prova ad alta velocità è stata effettuata con esiti positivi.

TEST FRONTALE 14.5 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.8 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Alcoltest fai da te: in Polonia si fa alla Polizia

Ztl a Milano mappa regole orari

Ztl a Milano: mappa, regole e orari

Fumare in macchina in Italia

Fumare in macchina in Italia: legge, divieti, sanzioni