Crash Test Subaru Impreza

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

11 dicembre 2009 - 12:39

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

73%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

72%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

57%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

Il montante del parabrezza arretra solo di 3mm nell'impatto frontale. Ginocchia e femori vengono ottimamente protetti. Nell'impatto laterale sul palo la protezione del torace è insufficiente. Nell'ispezione dopo la prova laterale col carrello si nota che la porta posteriore si è aperta e quindi c'è stato un punto di penalità. Giudicata marginale la protezione del colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Protezione ottima per il bambino di 3 anni. L'airbag del passeggero non si può disattivare. L'etichetta di avviso del pericolo dell'airbag non è disponibile in tutte le lingue dove viene venduta l'Impreza. Agganci ISOFIX non ben segnalati.

Protezione crash test Pedoni

Ottimo il paraurti. Ottima anche la zona dove un bambino va a picchiare la testa sul cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Da metà febbraio 2009 Subaru ha reso disponibile l'ESC su più versioni dell'Impreza. Attenzione quindi alle Impreza vendute senza ESP. Avviso delle cinture solo per il pilota.

 

TEST FRONTALE 14.8 pt.
TEST LATERALE PALO 7.1 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 8.7 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild