Crash test Subaru Forester

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

9 luglio 2012 - 8:31

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

91%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

73%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

PROTEZIONE ADULTI

La scocca della Subaru Forester regge bene all'impatto frontale. La protezione delle gambe è valida ed è stata estesa anche a persone di statura differente dallo standard. Nel test laterale del carrello la protezione è buona. Nel più severo test del palo la compressione delle costole è di media entità. Buona la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI

Buono il contenimento dei bambini da parte dei seggiolini installati a bordo. L'airbag del passeggero è sempre spento e viene attivato dal peso di una persona adulta seduta sul sedile del passeggero. Il sistema è valido per le valutazioni Euro NCAP.

PROTEZIONE PEDONI

Buona la prestazione del paraurti, e della maggiorparte dei punti dove va a colpire la testa di un pedone. Scarsa la protezione per le anche offerta dal bordo del cofano.

SAFETY ASSIST

Tutte le Subaru Forester sono fornite di ESC e avvisatori SBR per le cinture slacciate sui sedili anteriori e posteriori.

TEST FRONTALE 15.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.8 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.7 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guida libera esperta esclusiva

Guida libera, esperta o esclusiva: vantaggi e svantaggi

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto

4 errori da non fare con bambini fino a 12 anni e cinture di sicurezza