Subaru Forester

2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

4 novembre 2019 - 15:42

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

97%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

91%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

80%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

78%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Subaru Forester non collassa nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale pieno il conducente ottiene il massimo punteggio, il passeggero posteriore invece riceve una compressione di medio livello sul torace. Per il crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, anche nel severo test del palo la protezione è ottima. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui tutti posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nel test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

La Subaru Forester ottiene il massimo punteggio in entrambi i test. L’airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando viene riconosciuto un seggiolino per bambini. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Molto buona la risposta del frontale in caso di investimento del pedone da parte della Subaru Forester. Le uniche zone critiche sono circoscritte ai lati del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma riconosce ciclisti e pedoni. Con i pedoni si comporta molto bene, qualche difficoltà è stata riscontrata quando sono i ciclisti da riconoscere.

SAFETY ASSIST

Tutte le Subaru Forester offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate, con riconoscimento della presenza anche sui posti posteriori. Il mantenitore della corsia si comporta bene nei test di verifica, anche in situazioni di emergenza. Il limitatore di velocità è manuale, tuttavia manca il sistema di informazione del limite tramite telecamera o mappe GPS. Il sistema di frenata autonoma funziona in maniera egregia alle alte velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.9 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

 

POTRESTI ESSERTI PERSO:

4 motivi per cui la frizione auto diventa rumorosa e vibra

Global Road Safety : -50% di vittime stradali entro il 2030

Bonus dispositivi anti abbandono

Bonus dispositivi anti abbandono: come registrarsi al portale