Crash Test smart forfour

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

23 maggio 2014 - 13:15

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

78%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

65%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

56%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale testa/torace

Protezione Adulti

L’abitacolo della forfour rimane stabile durante il crash test frontale. La protezione delle ginocchia e dei femori è molto buona, anche per persone di corporatura differente dalla media. Un po’troppo elevato il carico della cintura di sicurezza sul torace del passeggero anteriore. Nel crash test laterale col carrello la protezione del torace è accettabile, nel più severo test del palo il torace subisce una compressione troppo elevata. La protezione offerta agli occupanti dal colpo di frusta è di ottimo livello.

Protezione Bambini

Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce carichi su collo e torace troppo elevati. L’airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben indicato agli occupanti. Tutti i seggiolini per i quali è stata progettata la forfour sono stati tranquillamente installati nella verifica.

Protezione Pedoni

Buona la protezione offerta alle gambe dal paraurti, il bordo del cofano si comporta in maniera mediocre sul bacino del pedone investito. Le zone di contatto con la testa sono generalmente accettabili o mediocri, con i montanti del parabrezza troppo rigidi.

Safety Assist

ESC e avvisatori delle cinture slacciate per tutti i posti sono di serie su tutte le smart forfour. Sulla maggioranza del venduto è presente anche il limitatore di velocità. Disponibile in opzione il sistema di mantenimento della corsia. Non presente, nemmeno come optional il sistema di frenata autonoma.

TEST FRONTALE 13.6 pt.
TEST LATERALE PALO 7.6 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 8.1 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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