Crash Test Skoda Yeti

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

26 novembre 2009 - 17:44

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

46%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

Buona la prestazione generale nell'impatto frontale. La protezione delle gambe è valida per piloti di varie stazze. Gli airbag laterali non sono forniti di serie, Skoda si aspetta che la maggior parte delle Yeti vendute vengano equipaggiate con tali dispositivi. Euro NCAP ha deciso di testare la Skoda equipaggiata con tutti gli airbag. Nell'impatto con il carrellino ha ottenuto il massimo punteggio, la protezione del torace nel test del palo è marginale. Buona prevenzione per il colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Correttamente contenuti i bambini all'interno dei seggiolini nei due test. Un interruttore nel portaoggetti disattiva l'airbag del passeggero, l'avviso e le etichette che spiegano i rischi della non disattivazione sono validi e chiari.

Protezione crash test Pedoni

Ottimo il paraurti, tuttavia test eseguiti fuori dai punti che vengono solitamente testati offrono scarse performance. Il bordo del cofano non totalizza nessun punto. Predominanza di scarsi risultati nella zona del cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie nella maggior parte delle Yeti vendute in Europa. Standard pure l'avvisatore per le cinture dei posti anteriori.

 

TEST FRONTALE 14.7 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 4,0 pt.
Bambino 18 mesi 8.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.1 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild