Crash Test Skoda Superb

2003

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

3 dicembre 2003 - 17:42

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

26.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

0.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

La Superb era già stata provata lo scorso novembre, ma la Skoda ha provveduto a ritestarla perché non raggiungeva le 4 stelle. La scocca non è un granché, anche se deriva dalla Passat. Se la incrociate a piedi, statele alla larga, nel test del pedone non ha conquistato neanche un punto! La vettura è equipaggiata con: Doppio airbag frontale e laterale sul sedile, airbags a tendina e cintura a tre punti nel posto centrale.

Analisi crash test Frontale

il torace rischia il contatto col volante, e la scocca è visibilmente danneggiata e nell' impatto ha perso di rigidità. Le gambe vengono danneggiate dagli elementi che sono sotto la plancia.

Analisi crash test Laterale

la Skoda ha deciso di offrire di serie gli airbag a tendina, per guadagnare 2 punti sul totale. Nel complesso non è andata male nel test laterale.

TEST FRONTALE 9.0 pt.
TEST LATERALE PALO 17.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa parcheggiare a Malpensa?

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Bollo auto a rate

Pagare bollo auto online con SPID: come funziona?