Skoda Kodiaq

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

17 febbraio 2017 - 8:57

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

54%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Skoda Kodiaq si comporta bene nel crash test offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, tuttavia il torace del conducente è strattonato dalla cintura di sicurezza con una compressione di media entità. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore è protetto in maniera mediocre sempre sul torace. Ottimo risultato nei due crash test laterali e nella prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità ottiene un buon punteggio nei test.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test offset il collo del bambino di 10 anni non viene protetto. Massimo punteggio invece per entrambi i bambini nel crash test laterale. Airbag del passeggero disattivabile presente. I seggiolini universali di gruppo 0+ non possono essere installati correttamente sui posti esterni del sedile posteriore. Non si possono installare seggiolini anche sulla terza fila di sedili.

PROTEZIONE PEDONI Ottima la protezione offerta alle gambe, tuttavia il bacino è a rischio. Generalmente buona la zona del cofano, problemi solamente con i rigidi montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni ottiene un giudizio accettabile nella serie di appositi test.

SAFETY ASSIST Tutte le Skoda Kodiaq sono equipaggiate di ESC, avvisatori per le cinture slacciate e limitatore di velocità manuale. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.3 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.1 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.5 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 10.7 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Assicurazione auto in caso di eventi socio-politici

Pneumatici fuori uso rivenduti illegalmente

Pneumatici fuori uso rivenduti illegalmente in Italia: 40 mila ogni anno

Ztl Torino orari

Ztl Torino: orari, mappa e multe