Skoda Karoq

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

22 novembre 2017 - 13:39

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

73%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

58%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

Protezione Adulti L'abitacolo della Skoda Karoq resta stabile nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona per persone di statura diversa dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace del passeggero posteriore subisce uno schiacciamento di media entità, accettabile invece la compressione sul torace del pilota. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a bassa velocità.

Protezione Bambini Nel crash test frontale entrambi i bambini subiscono una trazione di livello medio sul collo, inoltre il torace del bambino di 6 anni è strattonato in maniera grave. Massimo punteggio invece nel test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo correttamente.

Protezione Pedoni Generalmente buona la protezione riservata alle gambe del pedone. Qualche punto rigido è presente sul bordo del cofano. Troppo rigidi i bordi esterni del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma è in grado di riconoscere i pedoni, i test di verifica hanno dato un buon risultato.

Safety Assist Tutte le Skoda Karoq sono dotate dell'avviso della cintura slacciata su tutti i posti. Presente anche il limitatore di velocità e il sistema di frenata autonoma, che ben si comporta nei test ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.2 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.4 pt.
TEST LATERALE 15.6 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.9 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bici elettriche aziendali

Bici elettriche aziendali: a Milano le prime flotte

L’auto non parte: controlli e soluzioni per accendere il motore

Viaggio in camper: 5 consigli per una vacanza sicura