Crash Test Skoda Fabia

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 novembre 2014 - 15:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

81%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

69%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

69%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità

Protezione Adulti

L'abitacolo regge bene l'impatto frontale. Buona la protezione offerta alle ginocchia e ai femori degli occupanti anteriori, anche per persone con statura differente dalla media. In entrambi i crash test laterali la protezione del torace e dell'addome è accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta per i posti anteriori, insufficiente quella dei posti posteriori.

Protezione Bambini

Massimo punteggio per il bambino di 18 mesi. Il bambino di 3 anni subisce una tensione di livello medio sul collo. L'airbag del passeggero può essere disattivato, lo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Tutti i tipi di seggiolini previsti da Skoda sono installabili, ad eccezione di quelli di gruppo II/III sul sedile posteriore centrale.

Protezione Pedoni

Buona la prestazione del paraurti, e mediocre quella del bordo del cofano, con alcune zone troppo rigide. Problemi seri nella zona del bordo del parabrezza.

Safety Assist

ESC, avvisatori per le cinture slacciate per tutti i posti a sedere sono di serie su tutte le Skoda Fabia. Valutato da Euro NCAP anche il limitatore di velocità, optional ma presente sulla maggioranza di vetture vendute. Il sistema di frenata autonoma è optional, quello ad alta velocità è stato valutato, ha superato i test in maniera adeguata. Il mantenitore della corsia non è disponibile.

TEST FRONTALE 13.7 pt.
TEST LATERALE PALO 7.7 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.3 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seat testa la consegna di ricambi con i droni in 15 minuti

Scatola nera: per gli sconti obbligatori mancano da due anni i decreti attuativi

Toyota studia l’interazione della guida autonoma con i pedoni in Europa