2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

4 luglio 2019 - 13:56

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

80%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76%

La Skoda Kamiq è strutturalmente identica e presenta le stesse dotazioni della Skoda Scala già testata nel corso dell’anno. Test aggiuntivi sono stati effettuati dove erano presenti differenze sostanziali, nel crash test frontale offset e nel test di investimento pedoni.

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Skoda Kamiq resta integro nel crash test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di corporature differenti dalla media con diverse regolazioni del sedile. Accettabile la pressione sul torace nel crash test frontale pieno per entrambi gli occupanti. Massimo punteggio in entrambi i crash test laterali, incluso il severo test del palo. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene nei test di verifica a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale la trazione del collo del bambino di 10 anni è di media entità, quella del bambino di 6 anni è accettabile. Massimo punteggio invece per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la Kamiq sono installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI

Accettabile la prestazione del cofano nel test di investimento. Buono il paraurti, restano critiche le parti anteriori esterne del cofano e i montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta nei test di verifica con pedoni e ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Skoda Kamiq sono equipaggiate degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti e del limitatore manuale di velocità. Il mantenitore della corsia di marcia si comporta correttamente nei test su pista. Il sistema di frenata autonoma funziona bene nei test a velocità extraurbana.

TEST FRONTALE FULL 7.9 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.2 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 13 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multe stradali ai minorenni

Multe stradali ai minorenni: chi paga le sanzioni?

Auto bloccata in un passaggio a livello

Auto bloccata in un passaggio a livello: cosa fare

Guidare in montagna: i consigli per un weekend in sicurezza