Crash test Seat Toledo

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

4 novembre 2012 - 16:46

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

69%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Il test sulla Seat Toledo è ripreso da quello della vettura gemella Skoda Rapid.

PROTEZIONE ADULTI

Molto buona la resistenza della struttura nella Seat Toledo durante il crash test frontale. Massimo punteggio raggiunto dal passeggero nel crash test. Buona la protezione offerta alle gambe degli occupanti anteriori, anche per persone di corporatura differente. Buona la prestazione nel crash test laterale del carrello, nel più severo test del palo il torace riceve lesioni di bassa entità. Il sedile offre una protezione marginale dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI

Massimo punteggio ottenuto dal bambino di 3 anni nei crash test. L'auto è fornita di un interruttore per disattivare l'airbag del passeggero, ma non è ben segnalato lo stato di attivazione di quest'ultimo. Chiare invece le etichette di avviso sui pericoli dei seggiolini contromarcia posizionati davanti all'airbag attivo.

PROTEZIONE PEDONI

Buona la prestazione del paraurti, come quella del cofano in corrispondenza della testa del bambino investito. Scarsa la protezione dove va a impattare la testa dell'adulto.

SAFETY ASSIST

Tutte le Seat Toledo sono fornite di ESC e avvisatore per le cinture slacciate sul sedile del pilota. Dal numero di telaio 009068 è presente anche l'avvisatore SBR per il passeggero.

TEST FRONTALE 15.4 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.2 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere