Crash test Seat Leon

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

19 luglio 2012 - 10:15

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

92%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

70%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

PROTEZIONE ADULTI

Molto buona la protezione offerta dalla Seat Leon in caso di impatto frontale. La struttura regge bene e la protezione della gambe è valida anche per persone di taglia differente. Massimo punteggio nel crash test laterale con il carrelli, accettabile la protezione del torace nel più severo crash test laterale del palo. Il sedile offre una buona prevenzione dal colpo di frusta.

PROTEZIONE BAMBINI

Massimo punteggio ottenuto dai due bambini nei crash test. L'airbag del passeggero può essere disattivato, e chiara è la segnalazione dell'avvenuta disattivazione dl dispositivo. Ben spiegati i rischi sull'utilizzo di un seggiolino contromarcia di fronte all'airbag del passeggero.

PROTEZIONE PEDONI

Buona la prestazione del paraurti, come quella del cofano in corrispondenza della testa del bambino investito. Mediocre la protezione dove vanno a impattare le anche e la testa dell'adulto.

SAFETY ASSIST

La Seat Leon dispone di serie dell'ESC e degli avvisatori SBR per le cinture slacciate sui posti anteriori. Il limitatore di velocità è disponibile come optional.

TEST FRONTALE 15.6 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 9.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Move-In Emilia Romagna

Move-In Emilia Romagna: come funziona dal 1° gennaio 2023

Federispettori denuncia: ecco come ci costringono a far passare revisioni non regolari

Traffico 10 e 11 dicembre 2022: previsioni rientro dal Ponte