Seat Ibiza

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

7 agosto 2017 - 14:50

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

76%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

60%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Seat Ibiza si è ben comportato nel crash test offset. La protezione offerta a ginocchia e femori è valida anche per persone di corporatura diversa dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione dei toraci degli occupanti e del collo del passeggero posteriore è accettabile. Buona la prestazione nel crash test laterale col carrello, nel severo test del palo la compressione del torace resta accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma si è ben comportato nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il bambino di 6 anni subisce una pressione sul torace alta e una trazione sul e sul collo di livello medio. Nel crash test laterale il bambino di 10 anni, seduto sul lato coinvolto nel test, riceve un colpo troppo elevato sul torace, al limite della sopravvivenza. L'airbag del passeggero è disattivabile e la verifica di installazione dei seggiolini si è conclusa in maniera positiva.

PROTEZIONE PEDONI

Generalmente buona la protezione offerta dal frontale, ad esclusione della zona dei montanti del parabrezza, troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni e si comporta correttamente nei test di verifica.

SAFETY ASSIST

Tutte le Seat Ibiza sono equipaggiate con gli avvisi della cintura slacciata su tutti i posti. Presente anche il limitatore di velocità e il sistema di frenata autonoma ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 15.6 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.3 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tasso alcolemico

Tasso alcolemico sopra i limiti: c’è reato se l’auto è ferma?

L’AEB difettoso può frenare senza motivo: i falsi positivi sulle Nissan X-Trail

Incidenti stradali estate 2019

Incidenti stradali estate 2019: aumentano sinistri e vittime