Crash Test Seat Exeo

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 febbraio 2010 - 17:41

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

77%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

50%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

57%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

La scocca rimane stabile durante il test frontale. L'airbag per le ginocchia non svolge bene il suo lavoro lasciando a rischio le ginocchia e i femori del pilota. Il risultato è molto simile ad auto che non propongono questo tipo di airbag. Ottimo il test laterale col carrello, pesante, ma non letale compressione del torace nel test del palo. Mediocre la prestazione nel test di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Il piccolo di 3 anni ottiene il massimo punteggio nei due test. Airbag del passeggero disattivabile, senza però indicazioni chiare sullo stato di attivazione. Etichetta di avviso poco chiara e rimovibile.

Protezione crash test Pedoni

Buono il paraurti, pessimo il bordo del cofano. abbastanza scarsa la protezione offerta alle teste dei malcapitati investiti.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

L'ESP è di serie su tutte le Exeo, come l'avviso delle cinture per il pilota. L'avviso del superamento della velocità impostata è di serie, ma non è efficace e quindi non porta punti validi.

TEST FRONTALE 10.9 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.7 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild