Seat Ateca

2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

24 agosto 2016 - 15:30

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

60%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Seat Ateca non collassa nel crash test frontale offset. Le gambe degli occupanti anteriori non subiscono danni, nemmeno se fossero di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace del pilota è protetto in maniera accettabile, quello del passeggero posteriore subisce una compressione di media entità. Nel crash test laterale con il carrello l'airbag a tendina non si gonfia come dovuto, nonostante la buona protezione offerta alla testa è stata assegnata una penalità al punteggio dei due crash test laterali. Nel severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Tutti i posti a sedere proteggono in maniera buona in caso di tamponamento. La Ateca dispone di serie di un sistema AEB a bassa velocità che si dimostra efficace nei test svolti in pista.

PROTEZIONE BAMBINI In entrambi i crash test i bambini sono stati trattenuti correttamente dalle cinture di sicurezza e dai seggiolini. Le sollecitazioni restano contenute nell'impatto frontale, ad eccezione del torace del bambino di 6 anni che riceve una compressione di media entità. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Nella verifica di compatibilità e installazione dei seggiolini non sono stati evidenziati problemi.

PROTEZIONE PEDONI Il paraurti protegge in maniera eccellente il ginocchio del pedone. Il bordo anteriore del paraurti fornisce una protezione mista al bacino. Buono l'assorbimento generale del cofano. Solamente sui rigidi montanti del parabrezza la protezione è scarsa. Ateca è equipaggiata della frenata autonoma per i pedoni. Il sistema si è ben comportato nella verifica in pista.

SAFETY ASSIST I test sul sistema di frenata autonoma ad alta velocità sono stati ben superati dalla Seat Ateca. Di serie anche gli avvisi per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Un sistema di assistenza alla corsia di marcia è disponibile solo in opzione, quindi non è stato valutato.

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.7 pt.
TEST LATERALE 14.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.9 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Server ICAS1 Continental - Elektrobit-_

Auto elettriche come PC in rete: le Volkswagen ID parlano a un server

Mercato auto Europa: +9% con il diesel in ripresa

Auto senza assicurazione cosa si rischia

Codice della Strada: la mini riforma slitta al 2020