Crash Test Saab 900

1997

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

4 novembre 1997 - 10:50

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

12.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

0.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori

RISCHIO DI LESIONI LETALI DURANTE L'IMPATTO FRONTALE E L'IMPATTO LATERALE!

Analisi crash test frontale

L'abitacolo collassa durante il crash test frontale. L'arretramento del montante anteriore è di 22,1cm. La portiera del pilota dopo l'apertura con gli attrezzi si stacca completamente dall'auto. Il volante è spostato indietro di 16,7cm e si alza di 4,2cm. La protezione della testa è accettabile, per via dell'eccessivo arretramento del volante. La pressione sul torace unita al collasso dell'abitacolo è potenzialmente letale per il pilota. La zona dietro la plancia protegge i femori e le ginocchia in maniera confusa, la gamba di destra viene protetta male, quella sinistra molto meglio. L'intrusione del pedale del freno di ben 19,3cm è molto pericolosa per i piedi del pilota.

Analisi crash test laterale

Protezione inesistente per il torace, e molto scarsa per l'addome. Le ferite al busto sono potenzialmente letali.

TEST FRONTALE 4.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere