Renault Scenic

2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

12 settembre 2016 - 16:59

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

59%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI

La Renault Scenic non mostra segni di cedimento nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a gambe e femori per entrambi gli occupanti anteriori, anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale pieno il pilota ha sofferto una contrazione grave sul collo. Renault ha dichiarato che il movimento del collo rilevato nel test è andato en al di sopra di quello che si aspettavano, sarà applicata una modifica a tutte le Scenic per migliorare la protezione del conducente. La pressione sul torace del passeggero posteriore è di media entità. Nel crash test laterale col carrello la protezione è ottima, nel più severo test del palo la protezione del torace resta accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema AEB studiato per le basse velocità ben si comporta nei test Euro NCAP.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale la protezione del torace e del collo di entrambi i bambini è accettabile. Massimo punteggio invece nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. La Scenic è dotata di ancoraggio i-Size anche sul sedile del passeggero anteriore. Prestare attenzione all'installazione di seggiolini di gruppo 1 e 2 sul sedile anteriore, in quanto le istruzioni non sono completamente chiare.

PROTEZIONE PEDONI

Il cofano protegge in maniera adeguata la testa del pedone, ad eccezione della zona dei montanti del parabrezza. La protezione del bacino è mista, va da scarsa a buona. Il paraurti ottiene il massimo dei voti. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni, il test di verifica del funzionamento ha dato risultati accettabili.

SAFETY ASSIST

Tutte le Renault Scenic sono dotate di avvisatori per le cinture slacciate e di sistema AEB ad alta velocità. Il funzionamento dell'AEB è accettabile. Una telecamera rileva il limite di velocità e lo riporta al conducente, che è in grado di attivare il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE FULL 6.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.7 pt.
TEST LATERALE 15.4 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.4 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 10 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tesla Model 3: i 10 difetti più frequenti sulla carrozzeria dell’auto

Viadotti autostrade

Autostrade e Ponti: i nuovi controlli passano a una società internazionale

App auto che spiano i conducenti: il 62% favorevoli per la sicurezza di guida