Crash Test Renault Megane

1999

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

21 dicembre 1999 - 16:10

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

30.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

5.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag laterale testa/torace

Analisi crash test frontale

La cellula di sopravvivenza regge molto bene l'impatto. L'airbag protegge la testa, ma sembra che ci sia stato il contatto fra testa e volante attraverso il cuscino. I fori dell'airbag lato guida rimangono chiusi fino a che la pressione della testa aumenta, ma i gas caldi in pressione vengono diretti verso la faccia del passeggero anteriore. Due ripari sono stati posti sotto la plancia per proteggere le ginocchia del pilota, e lavorano molto bene nel crash test. Tuttavia qualche problema potrebbe sorgere con piloti più alti della media.

Analisi crash test laterale e palo

La vettura è dotata di airbag laterali che proteggono sia la testa che il torace. La vettura supera a pieni voti entrambi i crash test laterali.

TEST FRONTALE 12.0 pt.
TEST LATERALE PALO 18.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere