Crash Test Renault Megane

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

14 dicembre 2015 - 14:47

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Renault Megane subisce poche deformazioni nel crash test frontale offset. Ginocchia e femori sono ben protetti anche in caso di corporature differenti. Il crash test frontale pieno ha visto ottenere il massimo punteggio. La Megane ha ottenuto il massimo punteggio anche nel test laterale auto, nel severo crash del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la protezione in caso di tamponamento per tutti i posti a sedere. Non disponibile nemmeno come optional il sistema di frenata autonoma AEB per le velocità cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI – Entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'installazione di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge bene le ginocchia. Il bordo del cofano ammortizza bene il bacino del pedone. Generalmente buona la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, i bordi del parabrezza sono troppo rigidi.

SAFETY ASSIST – Le Renault Megane dispongono di serie di ESC, avvisatori per le cinture slacciate. Optional ma previsto sulla maggioranza delle vetture il riconoscitore di limite di velocità con una telecamera frontale e il limitatore di velocità. Anche il sistema di avviso di uscita dalla corsia di marcia è stato valutato. Optional il sistema di frenata autonoma AEB.

TEST FRONTALE FULL 8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 15.4 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.5 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

NCC restrizioni

NCC, restrizioni ingiuste secondo l’AGCOM: “Sono come i taxi”

Tesla Model 3: i 10 difetti più frequenti sulla carrozzeria dell’auto

Viadotti autostrade

Autostrade e Ponti: i nuovi controlli passano a una società internazionale