Renault Koleos

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

16 settembre 2017 - 11:33

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

62%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Koleos sopporta bene il crash test frontale offset. La tibia destra fa rilevare qualche lesione, di livello medio. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile per il pilota, il passeggero posteriore subisce qualche compressione di troppo da parte delle cinture di sicurezza. Massimo punteggio nel crash test laterale anche nel più severo test del palo. Buona la protezione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma presente di serie si comporta generalmente bene.

PROTEZIONE BAMBINI Il torace del bambino di 6 anni subisce una lesione di livello alto nel crash test frontale. Il collo del bambino di 10 anni non è protetto a livello del collo. Nel crash test laterale i bambini hanno ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI Il frontale protegge generalmente bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha qualche parte troppo rigida. Restano troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza.

SAFETY ASSIST Tutte le Renault Koleos sono equipaggiate con avvisi delle cinture slacciate su tutti i posti, limitatore di velocità, il mantenitore della corsia di marcia e con la frenata autonoma ad alta velocità, che si comporta bene nei test di verifica.

TEST FRONTALE FULL 6.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.0 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.5 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.5 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sinistro catastrofale

Sinistro catastrofale: che cos’è e come viene gestito

Test seggiolini auto 2019 II: 4 modelli con troppe sostanze nocive

Pressione pneumatici invernali: perché le gomme si sgonfiano col freddo