Crash Test Renault Grand Scenic

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

17 gennaio 2009 - 16:06

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

76%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

42%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

99%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori doppi anteriori
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

Buona la scocca nell'impatto frontale. Accettabile la protezione del torace per entrambi gli occupanti. Le gambe sono ben protette e Renault ha dimostrato la validità del risultato per persone di stature diverse. Massimo punteggio nel test laterale del carrello, adeguata la protezione del torace nell'impatto al palo. La protezione dal colpo di frusta è marginale.

Protezione crash test Bambini

Le lesioni dei piccoli nei due test non sono eccessive. Il contenimento dei manichini è buono. Non ben chiaro se l'airbag del passeggero è stato disattivato. Nel video abbiamo notato che l'airbag a tendina nell'impatto laterale si apre sopra il seggiolino non garantendo una migliore protezione al piccolo.

Protezione crash test Pedoni

Ottimo il paraurti ma il bordo del cofano non si è comportato come quest'ultimo, maggioranza di rilevazioni marginali. Il cofano offre più punti negativi che altro.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP di serie sulla maggior parte di Grand Scenic disponibili sul mercato. La stessa cosa si può dire per il limitatore di velocità attivo che non fa superare la velocità impostata dal pilota. L'auto è equipaggiata anche di segnalatori per le cinture di sicurezza in ogni posto a sedere.

TEST FRONTALE 14.7 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.2 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guida libera esperta esclusiva

Guida libera, esperta o esclusiva: vantaggi e svantaggi

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto

4 errori da non fare con bambini fino a 12 anni e cinture di sicurezza