Crash Test Renault Fluence ZE

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

25 luglio 2011 - 17:41

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

72%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

37%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

84%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori doppi anteriori

Protezione crash test Adulti

La cellula di sicurezza rimane stabile durante l'impatto frontale. Purtroppo nell'airbag non c'è abbastanza pressione per prevenire il contatto fra la testa del pilota e il volante. Renault promette miglioramenti in questo ambito. Alcune strutture rigide della plancia possono ferire le gambe degli occupanti anteriori. La protezione del torace è accettabile nel test laterale col carrello, nel test del palo la compressione delle costole è elevata. Mediocre la protezione dal colpo di frusta. In tutti i test non ci sono stati problemi con il sistema di alta tensione adibito alla trazione dell'auto.

Protezione crash test Bambini

Buona la protezione dei due bambini, con il massimo punteggio ottenuto per il piccolo di 3 anni. Poco chiara la segnalazione dello stato di attivazione dell'airbag del passeggero, che è disattivabile. Al contrario le etichette presenti a bordo avvisano in maniera chiara la pericolosità dell'airbag del passeggero.

Protezione crash test Pedoni

La protezione è scarsa, ad eccezione del paraurti.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Fluence ZE sono dotate di ESC e avvisatori delle cinture per i posti anteriori. E' disponibile anche il limitatore di velocità, ma è optional su molte versioni e mercati.

TEST FRONTALE 9.8 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.8 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere