Crash test Renault Clio

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

2 dicembre 2012 - 10:47

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

89%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

66%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

99%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Airbag laterale testa/torace

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Renault Clio rimane stabile durante l'impatto frontale. Buona la protezione per le gambe degli occupanti anteriori, nessun problema anche con persone di stazza e statura differente. Nel crash test laterale l'auto ottiene il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace risulta scarsa. Solamente mediocre la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

PROTEZIONE BAMBINI

La protezione del bambino di 18 mesi è ottima. Nell'impatto frontale il movimento della testa del piccolo di 3 anni è contenuta. Entrambi i bambini sono ben trattenuti dai seggiolini nel crash laterale. L'airbag del passeggero può essere disabilitato e la segnalazione dello stato di attivazione è chiara. Chiare anche le spiegazioni dei rischi del seggiolino contromarcia con airbag del passeggero abilitato.

PROTEZIONE PEDONI

Buona la protezione delle gambe offerta dal paraurti e dal bordo del cofano. La zona centrale del cofano protegge adeguatamente la testa del pedone investito, più rischi nelle zone esterne del musetto.

SAFETY ASSIST

Tutte le Renault Clio offrono di serie l'ESC, gli avvisatori delle cinture slacciate per tutti i sedili e un limitatore di velocità attivo impostabile dal pilota.

TEST FRONTALE 14.9 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.5 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

Officine autorizzate o indipendenti: quali preferiscono gli italiani?

Guida autonoma: faremo il doppio dei viaggi in auto secondo uno studio

Nuova Nissan Micra 2019: per l’Italia arriva la versione GPL