Crash Test Renault Captur

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

3 febbraio 2013 - 13:31

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

61%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Airbag laterale testa/torace

Protezione crash test Adulti

Buona la resistenza dell'abitacolo nell'impatto frontale. Protezione degli occupanti quasi totale, ad eccezione di una lieve pressione di troppo sul torace del passeggero. L'impatto laterale col carrello è stato ben superato, ad eccezione della pressione sul torace accettabile. Scarsa la protezione del torace e mediocre quella dell'addome nel severo test laterale del palo. La protezione dal colpo di frusta è mediocre.

Protezione crash test Bambini

Buona la protezione del bambino di 18 mesi. Durante l'impatto frontale è stato notato un contatto tra la testa del bambino di 3 anni e il montante posteriore durante il rinculo, nessun punto è stato attribuito alla testa. Nell'impatto laterale i seggiolini hanno contenuto adeguatamente i bambini. L'airbag del passeggero è disattivabile e chiare sono le segnalazioni del suo stato di attivazione. Da segnalare l'aggancio ISOFIX anche sul sedile del passeggero anteriore.

Protezione crash test Pedoni

Buona la protezione offerta dal paraurti, mediocre il bordo del cofano. Generalmente accettabile la protezione per la testa offerta dal cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Renault Captur dispongono di ESC, 5 avvisatori per le cinture slacciate e un valido limitatore di velocità impostabile dal pilota.

TEST FRONTALE 15.8 pt.
TEST LATERALE PALO 7.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 8.0 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tariffe taxi da e per gli aeroporti

Tariffe taxi da e per gli aeroporti: quanto si paga in Italia

Auto elettriche e SUV: perché il costo dell’assicurazione è più alto

Tutor autostrade 2019

Tutor autostrade 2019: mappa dispositivi da riattivare o già attivi