2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

19 maggio 2019 - 15:36

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

89%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

72%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75%

PROTEZIONE ADULTI

Nel crash test frontale offset della Renault Clio, l’abitacolo resta integro. Solamente una frazione di punto viene persa dalle tibie del conducente. Nel crash test frontale pieno è stato raggiunto il massimo punteggio per il passeggero posteriore. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la protezione del torace resta accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera eccellente nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Il bambino di 6 anni a bordo della Renault Clio ha ottenuto il massimo punteggio nel crash test frontale. Il bambino di 10 anni perde una frazione di punto sul collo. Massimo punteggio nel crash test laterale per entrambi. L’airbag del passeggero è disattivabile. Da segnalare L’ancoraggio universale i-Size anche sul sedile del passeggero anteriore. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Troppo rigide le estremità laterali del frontale , problemi per ginocchia e bacino in caso di investimento. Generalmente buona la protezione della testa, ad eccezione dei bordi laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene nei test di verifica, con pedoni e ciclisti. Il dispositivo entra in funzione anche in condizioni notturne.

SAFETY ASSIST

Tutte le Renault Clio sono equipaggiate dell’avviso delle cinture slacciate con sensore presenza sui posti posteriori e del mantenitore di corsia, che però non interviene in situazioni critiche. Il limitatore di velocità è inseribile e una telecamera riconosce il limite di velocità per impostare il valore giusto. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene nei test in configurazione extraurbana.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 15.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.5 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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