2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

4 novembre 2019 - 15:13

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

75%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

74%

PROTEZIONE ADULTI

La zona di sopravvivenza della Renault Captur regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. Nel test offset è stato ottenuto il massimo punteggio. Nel crash test frontale pieno la pressione è accettabile sul torace di entrambi gli occupanti. Nel crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è adeguata. La prevenzione dal colpo di frusta è buona su tutti i posti. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nel test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

La Renault Captur protegge in maniera accettabile il collo di entrambi i bambini nel crash test frontale. Nel crash test laterale ottiene il massimo punteggio. L’airbag del passeggero è disattivabile. Il libretto di uso e manutenzione specifica che sul posto posteriore centrale non è possibile installare nessun tipo di seggiolino.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Buona la protezione offerta dalla Renault Captur alle ginocchia del pedone investito. Rigida  con il bacino la parte del bordo anteriore del cofano. Buonala zona d’impatto della testa, ad eccezione dei montanti laterali del parabrezza, troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene con i pedoni e con i ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Renault Captur offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate, con sistema di riconoscimento della presenza degli occupanti anche per i posti posteriori. Il mantenitore della corsia si comporta in maniera mediocre nei test di verifica. Il limitatore di velocità è supportato dal sistema di informazione del limite tramite telecamera. Il sistema di frenata autonoma funziona in maniera accettabile alle alte velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 8 pt.
TEST LATERALE 15.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 11 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

 

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