Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
4 novembre 2019 - 15:03
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
85%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
83%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
70%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
73%
PROTEZIONE ADULTI
La struttura dell’abitacolo della Porsche Taycan regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. La pressione sulle tibie del conducente è accettabile. Nel crash test frontale pieno la pressione è media sul torace del passeggero posteriore, accettabile per il pilota. Nel crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è adeguata. La prevenzione dal colpo di frusta è mediocre per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nel test a bassa velocità, tuttavia non è valutato a causa del risultato medio nel test di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
La Porsche Taycan protegge in maniera mediocre il collo del bambino di 6 anni nel crash test frontale. Nel crash test laterale ottiene il massimo punteggio. L’airbag del passeggero è disattivabile. Un seggiolino universale non è installabile in maniera stabile sul posto centrale posteriore.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Buona la protezione offerta dalla Porsche Taycan alle ginocchia e al bacino del pedone investito. Rigidi alcuni punti del bordo posteriore del cofano e dei lati del parabrezza. La Taycan ha il cofano attivo, che si solleva di qualche centimetro per offrire maggior protezione in caso di investimento. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile con i pedoni, molto meglio con i ciclisti, dove ottiene un buon punteggio.
SAFETY ASSIST
Tutte le Porsche Taycan offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate. Il mantenitore della corsia si comporta in maniera accettabile nei test di verifica. Il limitatore di velocità è supportato dal sistema di informazione del limite tramite telecamera e cartografia GPS. Il sistema di frenata autonoma funziona in maniera accettabile alle alte velocità.