Crash Test Peugeot Partner

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

26 marzo 2014 - 14:27

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

56%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

74%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

63%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

48%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

La Peugeot Partner è la vettura “gemella” della Citroen Berlingo, Euro NCAP ha valutato la Peugeot Partner sulla base dei risultati della Berlingo.

Protezione Adulti

La scocca della Citroen Berlingo regge bene al crash test frontale. Le lesioni registrate dalle gambe degli occupanti sono basse, tuttavia alcune parti rigide del piantone dello sterzo e della plancia possono ferire le ginocchia e i femori del pilota e del passeggero. Gli airbag laterali sono disponibili come optional. Il punteggio del crash test laterale col carrello è comunque buono, il test del palo non è stato effettuato. La protezione dal colpo di frusta è marginale per i posti anteriori e posteriori.

Protezione Bambini

Basandosi sulle rilevazioni del manichino di 18 mesi il punteggio è massimo. Tuttavia nell'impatto frontale il livello di compressione del torace e la tensione del collo del bambino di 3 anni sono superiori alla media. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono stati trattenuti sui seggiolini. La disattivazione dell'airbag del passeggero è disponibile, tuttavia le etichette sul suo utilizzo non sono per niente chiare. Tutti i seggiolini per i quali è omologata la vettura sono installabili senza alcun problema.

Protezione Pedoni

Accettabile la protezione offerta dal paraurti, il bordo del cofano protegge meglio nella zona centrale. Buona la protezione della testa offerta dal cofano, più scarsa quella della zona dei montanti del parabrezza.

Safety Assist

Le ultime Citroen Berlingo sono equipaggiate di ESC disattivabile e degli avvisatori per le cinture anteriori. Un limitatore di velocità e disponibile come optional.

TEST FRONTALE 11.6 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.4 pt. Nd pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere