Crash test Peugeot 508

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

23 luglio 2011 - 10:46

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

41%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

97%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori

Protezione crash test Adulti

Buona la tenuta della scocca della 508 nel test frontale. La protezione delle ginocchia è molto buona, e Peugeot ha dimostrato che le cose per persone di stazza differente non cambiano. Adeguata la protezione del torace nel test laterale del carrello, nel più severo test laterale del palo la protezione del torace è mediocre. Buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Il test dinamico assegna il massimo punteggio per il piccolo di 3 anni. L'airbag del passeggero è disattivabile da un ben visibile interruttore, e lo stato di attivazione dell'airbag è ben segnalato in plancia. Buone e non staccabili le etichette che avvisano dei pericoli dell'airbag.

Protezione crash test Pedoni

Paraurti buono, ad eccezione delle due estremità. Marginale il bordo del cofano, e ben protetta la testa del bambino investito.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie su tutte le 508. Il limitatore di velocità attivo è offerto come optional su poche versioni base in tutta Europa, altrove è di serie, e superando il 95% di versioni equipaggiate è stato valutato per il punteggio finale. Avvisatori per le cinture presenti su tutti i posti.

TEST FRONTALE 14.6 pt.
TEST LATERALE PALO 7.7 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.7 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passare con il rosso: l’hanno fatto 3,5 milioni di americani nel 2019

Interruttore pedale freno difettoso: indizi e diagnosi del problema

Stress da viaggio: 10 consigli per evitarlo