Peugeot 508 Video e Risultati Crash Test

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

5 dicembre 2018 - 15:43

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

79%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della 508 resta integro nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale la pressione sul torace del pilota è di media entità. In entrambi i crash test laterali è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Buona la prestazione del sistema di frenata autonoma in condizioni di traffico urbano.

PROTEZIONE BAMBINI Accettabile la protezione del collo di entrambi i bambini nel crash test offset. Nel test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Nessun problema è stato riscontrato nell'installazione dei seggiolini per la verifica di compatibilità. Da segnalare l'ancoraggio I-Size anche per il posto anteriore.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Peugeot 508 è dotata del cofano attivo. Rigide le zone di contatto alla base e ai lati del parabrezza e sul bordo del cofano. Buone le sone di contatto del ginocchio e la testa del bambino. Il sistema AEB si comporta in maniera accettabile nei test di verifica.

SAFETY ASSIST Di serie gli avvisi per le cinture slacciate, il limitatore di velocità e la segnalazione del limite. Di serie anche la frenata autonoma ad alta velocità e il mantenitore della corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.3 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

Consiglio acquisto auto ibride fino a 40.000 euro

I fari a LED adattivi fanno l’86% di luce in più ma negli USA sono illegali

Officine autorizzate o indipendenti: quali preferiscono gli italiani?