Crash Test Peugeot 5008

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

19 ottobre 2009 - 14:09

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

37%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

97%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori

Protezione crash test Adulti

La scocca regge bene, e i manichini vengono ben protetti nell'impatto frontale. Nel test laterale del carrello la 5008 ottiene il massimo punteggio. Nel test laterale del palo la protezione del torace è marginale. Anche la protezione dal colpo di frusta è marginale.

Protezione crash test Bambini

Buono il contenimento dei piccoli nei seggiolini in entrambi i test. L'airbag è disattivabile ma non è ben indicato lo stato di attivazione. Etichette da censura, però l'ISOFIX è stato ben segnalato sul sedile posteriore.

Protezione crash test Pedoni

Le gambe non vengono protette dal bordo del cofano, le zone d'impatto della testa sono in maggioranza scarse. Buono il paraurti.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC e avvisi per le cinture di sicurezza su tutti i posti presenti in tutte le 5008, limitatore di velocità disponibile come optional.

 

TEST FRONTALE 15.4 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.1 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.5 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche economiche 2022: la tabella dei costi al km

Trasporti eccezionali

Trasporti eccezionali: torna il limite di carico a 108 t fino a marzo 2022

Monopattini elettrici

Monopattini elettrici: casco obbligatorio a Firenze dal 1° dicembre 2021