Crash Test Peugeot 308 2009

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

11 giugno 2009 - 14:16

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

82%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

53%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

83%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori

Protezione crash test Adulti

La 308 è stata ritestata senza l'airbag per le ginocchia, vista la sua non presenza su tutti i mercati europei. La scocca resta stabile, buona la protezione per le gambe, per i piloti di tutte le taglie. Nel test laterale del carrello tutto bene, nel test del palo la pressione sul torace è a livello di ferite mortali. Marginale la protezione nel tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Airbag disattivabile, ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Stesso problema con le segnalazioni degli attacchi ISOFIX.

Protezione crash test Pedoni

Buona la protezione di gambe e testa del bambino. Migliorabile quella della testa degli adulti.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie nella maggiorparte delle 308 vendute in Europa, disponibile con sovrapprezzo anche il limitatore di velocità. Avvisatore per le cinture di serie per i posti anteriori.

TEST FRONTALE 14.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.6 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild