Crash test Peugeot 308

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

27 dicembre 2013 - 13:32

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione Adulti

L'abitacolo della 308 regge tranquillamente l'impatto frontale. I manichini hanno registrato un buon livello di protezione per ginocchia e femori, Peugeot garantisce la stessa protezione anche per persone di taglia differente. Massimo punteggio nel crash test laterale con barriera, nel più severo test del palo la protezione del torace è marginale. Buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

Buona, ma non ottima la protezione offerta ai bambini seduti negli appositi seggiolini durante i crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e chiare indicazioni sul suo stato di attivazione sono fornite al pilota. Tutti i gruppi di seggiolini per i quali la 308 è tata progettata sono tranquillamente installabili.

Protezione Pedoni

Massimo punteggio per il paraurti, anche il bordo del cofano si comporta molto bene. Accettabile la protezione offerta dal cofano alla testa del pedone, ad eccezione della zona dei montanti del parabrezza.

Safety Assist

Tutte le Peugeot 308 sono equipaggiate con ESC, avvisatori per le cinture slacciate in tutti i posti e un limitatore di velocità impostabile dal pilota.

TEST FRONTALE 14.8 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.2 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 8.9 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Rodaggio freni nuovi: come si fa e perché è consigliato

Daimler: “multa” da 3 miliardi di dollari per le emissioni diesel

Acquisto auto usata online truffe

I 10 SUV usati più venduti ad agosto 2020 fino a 10 mila euro