Crash Test Peugeot 308 CC

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

8 ottobre 2009 - 15:36

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

83%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

70%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

33%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

97%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Airbag laterale testa/torace

Protezione crash test Adulti

Stabile la struttura nel test.
Ottima anche la protezione delle gambe degli occupanti.
Nel test laterale del carrellino la protezione è ottima, nel test del palo la protezione del torace è marginale. Protezione dal colpo di frusta pessima.

Protezione crash test Bambini

L'airbag si può disattivare, purtroppo le segnalazioni non sono per nulla chiare.
Così come è poco chiara la segnalazione degli attacchi ISOFIX.

Protezione crash test Pedoni

Buona la protezione delle gambe, scarsa per il resto del frontale.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le 308 sono equipaggiate con l'ESC, con gli avvisatori delle cinture per tutti i posti e con il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 14.9 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 0,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.0 pt. 4.0 pt. 1 pt.
Bambino 3 anni 9.3 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild