Crash Test Peugeot 3008

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

8 ottobre 2009 - 10:26

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

31%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

97%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori

Protezione crash test Adulti

Abitacolo stabile nel test frontale. I passeggeri sono stati ben protetti nel test. Tuttavia l'airbag del passeggero si gonfia in maniera anomala andando ad aprirsi in una maniera per la quale non era stato progettato. Il problema è da attribuire alla incorretta apertura del coperchio. Le 3008 in vendita ora sono state modificate e l'airbag si apre correttamente. Comunque la cosa non influisce sulla protezione offerta. Buona la protezione delle ginocchia nei test. Massimo punteggio per i test del carrellino, però la protezione del torace è marginale nel test del palo. Marginale la protezione dal colpo di frusta, l'auto ha ottenuto 0 punti nel tamponamento più severo.

Protezione crash test Bambini

Lo spostamento in avanti del piccolo di 3 anni nel test frontale non è eccessivo. L'airbag lato passeggero è disattivabile, lo stato di attivazione però non è ben indicato.

Protezione crash test Pedoni

La protezione della testa dell'adulto è principalmente scarsa. Per il piccolo solamente il centro del cofano gli garantisce una buona protezione. Il paraurti ammortizza bene il colpo delle gambe.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP e avvisatori per le cinture di tutti e 5 gli occupanti di serie su tutte le 3008. In alcune versioni è di serie il limitatore di velocità, optional per le altre versioni sprovviste.

 

TEST FRONTALE 14.1 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.2 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.5 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere